Suspended: Il Libro è uscito

Pubblicato da Gente di Fotografia EDIZIONI a Settembre 2021, sono lieto di annunciare che il mio nuovo libro, Suspended, è adesso realtà. Puoi ordinarlo qui. Testi, in italiano ed in inglese di Franco Carlisi e Joel Meyerowitz. Traduzione di Linda Cutugno.

Video by Domenico Fabiano

[...]Anche quando ci troviamo di fronte a un’opera d’arte incompiuta, la grandezza dell’autore la definisce e la rende in sé magnifica: è l’Incompiuta. È infatti proprio perché non conclusa che l’artista si ammanta di leggenda e di una storia ulteriore che impreziosisce la sua esistenza poiché l’immortalità del suo genio sarà sempre ricondotta al suo essere mortale. Il genio è ancora fra noi – immortale –, ma attraverso quell’incompiutezza ci ricordiamo che era come noi – mortale –. Ma un’opera d’arte incompiuta ci dice ancora di più: ci racconta del processo creativo, della smania del gesto autoriale che vuol giungere all’essenza, della vitalità della genialità che lotta con l’indolenza della malattia, del mistero di una mente che non si avvede della bellezza creata e l’abbandona, di un’epoca contraddittoria, come tutte le epoche, che stabilisce i canoni ma non riconosce i capolavori. Nessuna opera artistica incompiuta è minore, proprio perché è più aperta di un’opera d’arte conclusa. […]

Dall'Introduzione di Franco Carlisi

In Suspended c’è, se è possibile utilizzare queste due espressioni nello stesso respiro, uno splendido e tragico senso di vuoto, e un non so che di surreale. Mi piacciono gli spostamenti di scala che è possibile scorgere tra le macchine, le persone, le case e i colori di palazzi e paesaggi inondati e bruciati dal sole. Mi mostra una specie di dolorosa bellezza nella desolazione, che ci porta oltre qualsiasi speranza di recupero. Questo è un buon lavoro. Congratulazioni per essere rimasto così vero.

Dalla postfazione di Joel Meyerowitz

  • Placeholder
  • Placeholder
  • Placeholder
  • Placeholder
  • Placeholder

Confezione: cucita filo refe, dorso quadro con capitelli
100 pages, 55 color plates
30 x 30 cm
Testi in Italiano ed in Inglese
ISBN: 978-88-906116-4-3
Data di pubblicazione: Settembre 2021
GENTE DI FOTOGRAFIA
EDIZIONI

Comments 1

  1. Pingback: Suspended a Modica | Massimo Cristaldi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati *