Fujifilm Italia pubblica le mie fotografie della Florida

Fujifilm Italia ha pubblicato alcune delle fotografie che ho scattato in Florida.

Fujifilm-Italia-massimo-cristaldi

_DSF3374-Edit

Ecco alcune delle fotografie che ho scattato durante il mio ultimo viaggio in Florida. Questo viaggio non è stato “concepito” come esperienza orientata alla fotografia. Sono andato in Florida per l’apertura di una mia mostra fotografica a Miami e ho colto l’opportunità di estendere il soggiorno dopo il vernissage per circa dieci giorni e di affittare una Harley-Davidson per andare in giro per il “Sunshine State”, con un buon amico (su una seconda Electra Glide) e senza una chiara idea di dove andare e cosa fare.

_DSF3402

Così, anche costretto da un viaggio in moto, era impossibile immaginare di portare con me la mia pesante attrezzatura medio formato e anche la mia fidata reflex con filtri e treppiedi. L’idea è stata quella di avere solo la Fujifilm X100 con la sua custodia in pelle originale e di averla sempre addosso.

_DSF4576

Le mie radici legate alla fotografia come “documento” mi fanno molto apprezzare la street photography: la strada è la “base” per qualsiasi fotografo documentarista. Così in Florida il mio approccio è stato molto semplice e sbarazzino: fotografare soggetti visivamente interessanti, senza alcun tipo di pressione legata ad un progetto specifico (che è il mio modo “normale” di lavorare con la fotografia).

_DSF4516

E la Florida è favolosa a questo riguardo. Non è New York, una città davvero avvezza alla street photography, ma la gente, soprattutto a Miami, è comunque molto photographer-friendly. I colori e la luce erano davvero molto belli: un inizio mite di marzo ha contribuito a mantenere l’aria pulita, come si vede nelle fotografie. X100, che ho da poco rimpiazzato con X100S è fantastica allo scopo: una macchina fotografica da utilizzare sempre e in qualunque condizione, un perfetto compromesso tra qualità e ingombri.

_DSF4623

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati *