Touch Ground: Ali Baba

Nel 2013 circa 42.000 migranti hanno sfidato il mare per raggiungere l’Europa, soprattutto attraverso la Sicilia e le sue isole minori. Svariate migliaia di persone hanno fatto lo stesso percorso negli anni precedenti e successivi.

In “Touch Ground” ho fotografato le spiagge, i porti, le scogliere, i luoghi dove, negli ultimi anni, sono sbarcati i migranti dal Nord Africa.

Ho completato touch ground nel 2014.

Dopo quasi dieci anni da “Touch Ground” nulla è cambiato.

Le morti in mare sono aumentate ed abbiamo girato la testa senza affrontare seriamente una realtà che bisognerebbe prima accettare e poi provare a trasformare in una opportunità.

Questo è “Ali Baba”, un grosso barcone arenato sulla costa di Marzamemi. Non è, ancora, un relitto come tanti altri. Intorno a lui ci sono valigie, giacche, cime. Il mare lo mangerà pian piano. Ali Baba ed i 100 migranti.

Nella sua “bellezza”, esaltata dalla luce del tramonto, sembra quasi sbeffeggiare chi con lui è arrivato a destinazione. Spero queste immagini possano farci ricordare chi non ce l’ha fatta ed aiutare chi, strenuamente, scappando dal proprio paese, è alla ricerca di una vita migliore.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati *