The B&W Diary (1)

Nel 2015 ho approcciato un progetto “One Camera, One Lens, One Year” (OCOLOY): una macchina fotografica ed un obbiettivo per un anno intero. Le fotografie di Ocoloy scattate nel 2015 sono qui. Il progetto nasceva dall’idea di “essere catturati dalle immagini che vedevamo ogni giorno”: Petapixel scrisse anche un articolo sul progetto qui. Assieme agli altri fotografi che parteciparono ad OCOLOY si mise assieme una mostra, ed una delle immagini scattate in Ocoloy fu un vincitore di categoria al Sony World Photo Award nel 2016.

Adesso, sei anni dopo, ho deciso di riabbracciare un nuovo progetto annuale che utilizzerà un approccio simile ai concetti di OCOLOY, pur con alcune differenze. L’attuale situazione pandemica ci costringere a stare lontani dalle altre persone. Quindi quest’anno (ed è forse questa la maggiore differenza da OCOLOY) mi focalizzerò sul paesaggio ed utilizzerò una macchina fotografica che, per quanto abbastanza portatile, è comunque le Medio Formato Fujifilm GFX50R, un po’ più grande della Ricoh GR che utilizzai per il progetto del 2015. Non mi forzerò, inoltre, ad un singolo obbiettivo anche se prevedo di utilizzare prevalentemente il Fujifilm GF45mm. Il nome “OCOY” (one camera, one year) è bruttino, quindi il progetto di chiamerà “The B&W Diary”.

Le uscite saranno limitate da un numero di regole, a volte incomprensibili, che limitano la nostra libertà. Quindi aggiornerò il Diario di tanto in tanto condividendo le immagini qui e su Instagram.

Gennaio 2021

Mazzarino, Jan 2021 Monte Formaggio, Jan 2021 Mazzarino, Jan 2021

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati *