Presentazione di Suspended al MIA 2022 – 30 Aprile 2022 – Milano

SUSPENDED, il libro, sarà presentato Sabato 30 Aprile 2022 al MIA di Milano alle ore 12:00 presso lo Stand 0C, assieme al bel libro di Marco Rigamonti, Periplo Siciliano, edito da Postcart.

In un dialogo a distanza Massimo Cristaldi e Marco Rigamonti, M&M, fotografano lo stesso territorio, la Sicilia. Lo fanno con occhi ovviamente diversi, per quanto accomunati da una comune attenzione nei confronti di soggetti ‘minori’. Entrambi, infatti, non si focalizzano sull’armamentario iconografico tipico della più grande isola del Mediterraneo: ne colgono aspetti “secondari”. Entrambi sono inconsapevoli del lavoro dell’altro autore: si conoscono da qualche anno ma non hanno mai parlato delle loro idee né del progetto fotografico che stavano portando avanti.

E producono, così, due diversi libri, Periplo Siciliano (ed. Postcart) e Suspended (ed. Gente di Fotografia).

A partire dai titoli sembra ci sia una comunanza spaziale o su tre dimensioni. Sospese le architetture di Cristaldi, a mezz’aria appunto. Circondate da uno sguardo che sembra suggerire un viaggio quelle di Rigamonti. Si, perché Rigamonti viaggia in Sicilia, mentre Cristaldi ci abita ed è nato in Sicilia.

Ed è interessante esplorare “quello che appare” davanti agli occhi dei due autori. Certamente influenzato dal trascorso di ognuno di loro, dalla “sorpresa” nel caso di Rigamonti, dalla “familiarità” nel caso di Cristaldi. Come appare infatti un’immagine? Quale è il processo che porta a fermarsi per “coglierla”. E, soprattuto, come queste due diverse raccolte di immagini, queste raccolte di visioni, colgono l’essenza della Sicilia?

Massimo Cristaldi & Marco Rigamonti

In un’interessante dialogo M&M si confrontano su questo tema, raccontando, in una presentazione congiunta, la propria visione ed il risultato dei propri lavori.

MIA Milan Image Art Fair – Superstudio Maxi, Via Moncucco 35, Milano
Interverranno:

Massimo Cristaldi (fotografo), Marco Rigamonti (fotografo), Franco Carlisi (direttore di Gente di Fotografia)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati *