Black & White Spider Awards 2008

Massimo Cristaldi Fotografie, Premi Lascia un Commento

[lang_all][/lang_all][lang_en]The Spider Awards has yesterday announced the list of nominees, honorable mentions and winners. I’m glad to communicate that the jury has nominated my shots “Ground Zero” (nomination in Architecture and in Photojournalism) and “The Politician” (nomination in People). Nominated images will be exhibited at the Spider Awards official Winners & Nominees Gallery reviewed by creatives worldwide.

Black and White Spider Awards is an organization for the advancement of black and white photography. Their aim is to bring photographers from all corners of the globe together with leading industry figures to participate in a unique annual celebration of this classic art-form. By selecting the best eyes in the industry to judge and jury the most expressive and creative photographs, The Spider Awards hopes to inject a fresh artistic vision into the world of photography honors.

The list of Jurors is  reported hereafter:
[/lang_en] [lang_it] Gli Spider Awards hanno annunciato ieri la lista di nomination, mensioni d’onore e vincitori. Sono felice di comunicare che la giuria ha selezionato i miei scatti “Ground Zero” (nomination in Architetture e Fotogiornalismo) e “Il Politico” (nomination in People).
Il premio, uno dei più prestigiosi riconoscimenti nell’ambito della fotografia in bianco e nero, raccoglie e promuove il meglio della fotografia in Bianco e Nero a livello mondiale.

La lista dei giurati è riportata di seguito:
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Juliet Hacking, Program DirectorSotheby’s Institute of Art, London
Andrea de Polo Fratelli Alinari Museum, Florence
David Clarke, Head of Photography Tate Gallery, London
David Heffel, President Heffel Fine Art Auction House, Canada
Rebecca Bedrossian, Managing Editor Communication Arts Magazine
Filippo Tattoni-Marcozzi, CuratorGoss-Michael Foundation, Dallas
Phil Harris, Chairman ILFORD PHOTO, UK
Darren Ching, Creative Director Photo District News (PDN)
Anita Dammer, Editor-in-Chief Photo Life Magazine, Canada
Adriaan Van der Have, Founder TORCH Gallery, Amsterdam
Roger Szmulewicz, FounderFifty One Gallery, Belgium
Julian Watt, Former President ACMP, Australia
Martha Takayama, DirectorT epper Takayama Fine Arts, Boston
Andrea Hinteregger, Director Artrepco, Zürich
Sandra Byron, Curator & Director Byron McMahon Gallery, Sydney
Roger SonnewaldJ.J. Heckenhauer Galerie, Berlin
Aleksandra Flora, Former Rep.VII Photo Agency, New York
Jurriaan Van Kranendonk, Van Kranendonk Gallery, The Hague
EVE Photographers, International Photography Collective
Conrad Hechter, Correspondent Studio Magazines, Australia
Michael Fulks, Publisher Apogee Photo Magazine
Jason Boa, President NZIPP, New Zealand
Cliff Li, Former Director Leica Photo Gallery, São Paulo
Vaughan Judge, Head Fine Art Glasgow School of Art, Scotland
Alexis Gerard, President Future Image
Kristin Hauksdóttir, Head of Collection Reykjavik Museum Photography, Iceland
Marty Weiss, Founder Meter Gallery, New York
Juana de Aizpuru, Founder Galeria Juana De Aizpuru, Madrid
Rocco Piscatello, Founder Piscatello Design Centre, New York
Dr.Johannes Pernkopf, Founder Galerie Pernkopf, Berlin
Baudoin Lebon, Founder Galerie Baudoin Lebon, Paris

PDF of Architectural Nominees

PDF of Photojournalism Nominees

PDF of People Nominees

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Panasonic LX3 – Prime impressioni

Massimo Cristaldi Fotografia come Tecnica, Macchine ed Accessori

La LX3 sopra la 6003 🙂

Avevo “puntato” la LX3 dal momento della sua uscita. Da Agosto ad oggi ho cercato, confrontato, spulciato forum, visto immagini fatto pixel-peeping. Non mi convinceva appieno la qualità che riscontravo nelle immagini. Quasi tutti gli entusiasti del forum Panasonic su dpReview erano amatori di “bocca buona”, o afecionados del marchio e quindi non proprio attendibili e/o autorevoli. Anche i più volenterosi.
Mi sono anche dato del “taccagno”…. In fondo, pensavo, è una macchina che costa “poco” rispetto a quanto generalmente spendo in obiettivi ‘L’ o altri accessori…. Costa quanto una fornitura di inchiostro per la mia Epson 3800…. Ho pensato più volte: la compro e basta. Poi è uscita la Canon G10…. E via altre elucubrazioni…. E altre comparazioni sui soliti forum e dai soliti entusiasti. E la solita sfilza di “image quality”, “ISO noise”, “lens sharpness” e chi via dicendo. Uffa…. Certo, anche io desidero un oggetto otticamente perfetto con un eccellente sensore, che funzioni come la 1DS con il 35 L. Ma voglio soprattutto una macchina da portare con me SEMPRE. E che sia accettabile come qualità e che mi consenta, se la luce c’è, di tirar fuori uno scatto dal mio quotidiano.
Quindi deve essere “piccolina”, non devo pensare “ah, avessi avuto la macchina” quando vedo qualcosa che mi stuzzica il click. Ci sono alcune alternative piccole ed interessanti. Oltre alla G10 (che però proprio piccola non è), la Sigma DP1 è sicuramente una macchina eccellente in termini di qualità finale…  Ma da tutti considerata parecchio lenta e, quindi inadatta ai miei scopi (fotografare il quotidiano vuol dire fare un po’ di street/reportage…)
Così alla fine ho preso la Panasonic. Mi sono detto: NON voglio un look CANON e voglio provare questa lente marcata Leica (ma, naturalmente, non proprio leica originale) e appena mi capita tra le mani provo ad utilizzarla in una sessione di scatti in studio, attaccandoci sopra il trigger remoto wireless ed utilizzando alcuni flash…

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International Photography Awards 2008

Massimo Cristaldi Fotografie, Premi Lascia un Commento

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Official Press release follows:

International Photography Awards Announces winners of the 2008 Competition.
Massimo Cristaldi was awarded Honorable mention in the 2008 International Photography Awards Competition.

Los Angeles, California., 9/23/2008 — International Photography Awards (IPA) announced the winners of this year’s IPA Photographer of the Year awards.

Massimo Cristaldi of Italy was Awarded:

Honorable mention in Editorial in non-professional category for his entry, “Global Warming” .
Honorable mention in People in non-professional category for his entry, “A Men’s World” .
Honorable mention in Special in non-professional category for his entry, “The Altar” .
About Massimo Cristaldi
Massimo Cristaldi began his career in 1989 as an IT specialist in Catania. In early 2002, drove by a passion born when he was twelve, he started to explore seriously his interest for photography. As a photographer, Cristaldi is an entirely self-taught artist, having learned his craft through personal research, and practical experience behind the camera. Over the last year he strived to express himself through photography, creating exhibitions, participating to contests and working for private customers. His photographs have been published on Italian newspapers as “La Repubblica” and “La Sicilia” and on many online photography magazine, such as File Magazine and Witness Journal.

About IPA
The 2008 International Photography Awards has received over 22,000 submissions from 124 countries across the globe. IPA’s mission is to salute the achievements of the world’s finest photographers, to discover new and emerging talent, and to promote the appreciation of photography. Since 2003 IPA has had the privilege and opportunity to acknowledge and recognize contemporary photographers’ accomplishments in this specialized art form.
Visit www.photoawards.com.

Contact:
Massimo Cristaldi
www.massimocristaldi.com
+393482816167

IPA Contact:
Sarah Cho
Competition Director
IPA | Lucie Awards
[email protected]
310-659-0122

Selected photographs:

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Ho ricevuto 3 mensioni d’onore all’International Photography Awards 2008. L’International Photography Award è considerato uno dei più prestigiosi concorsi fotografici al mondo, e comprende 54 diverse categorie a cui possono partecipare professionisti e non professionisti. Nell’edizione appena conclusasi il concorso ha ricevuto oltre 22.000 partecipazioni da 124 paesi nel mondo. Durante la cerimonia di premiazione, che avverrà il 20 Ottobre a New York, verranno affidati vari riconoscimenti a prestigiosi fotografi, quali il nostro Gianni Berengo Gardin, ma anche Patrick Demarchelier e Erwin Olaf.

Scarica la Press Release IPA 2008

La press release ufficiale in inglese segue:

International Photography Awards Announces winners of the 2008 Competition.

Massimo Cristaldi of Italy was awarded Honorable mention in the 2008 International Photography Awards Competition.

Los Angeles, California., 9/23/2008 — International Photography Awards (IPA) announced the winners of this year’s IPA Photographer of the Year awards.

Massimo Cristaldi of Italy was Awarded:

Honorable mention in Editorial in non-professional category for his entry, “Global Warming” .
Honorable mention in People in non-professional category for his entry, “A Men’s World” .
Honorable mention in Special in non-professional category for his entry, “The Altar” .
About Massimo Cristaldi
Massimo Cristaldi began his career in 1989 as an IT specialist in Catania. In early 2002, drove by a passion born when he was twelve, he started to explore seriously his interest for photography. As a photographer, Cristaldi is an entirely self-taught artist, having learned his craft through personal research, and practical experience behind the camera. Over the last year he strived to express himself through photography, creating exhibitions, participating to contests and working for private customers. His photographs have been published on Italian newspapers as “La Repubblica” and “La Sicilia” and on many online photography magazine, such as File Magazine and Witness Journal.

About IPA
The 2008 International Photography Awards has received over 22,000 submissions from 124 countries across the globe. IPA’s mission is to salute the achievements of the world’s finest photographers, to discover new and emerging talent, and to promote the appreciation of photography. Since 2003 IPA has had the privilege and opportunity to acknowledge and recognize contemporary photographers’ accomplishments in this specialized art form.
Visit www.photoawards.com.

Contact:
Massimo Cristaldi
www.massimocristaldi.com
+393482816167

IPA Contact:
Sarah Cho
Competition Director
IPA | Lucie Awards
[email protected]
310-659-0122

Fotografie selezionate:

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Foto: fonte internet

Massimo Cristaldi Pensieri Lascia un Commento

Alitalia Ulisse – Settembre 2008

Mi capita sempre più di frequente di guardare le scritte piccole piccole che accompagnano le foto nelle riviste che sfoglio. Un po’ per capire chi è il fotografo, un po’ curioso dell’agenzia da cui si serve il photoeditor. Viaggiando abbastanza spesso finisco per imbattermi in vari “giornali di bordo”, quei fascicoli luccicanti che stanno nella tasca “in front of your seat”, accanto alle istruzioni su come abbandonare l’aereo. Sono patinanti e piene di fotografie, forse proprio per fare da contraltare alle informazioni piene di ideogrammi del foglio che ci dice cosa fare in caso di sciagura… Generalmente abbastanza inutili, sono pieni di consigli generici sulle destinazioni delle compagnie, posti di moda, gadget insulsi. E foto. Su alcune di esse, in particolare sul giornale di bordo di Alitalia Ulisse, le minuscole didascalie riportano, molto spesso, la scritta Foto: fonte internet. A volte non riportano proprio nulla, che forse è anche un po’ meglio. Se non altro si pensa che la foto l’avranno pagata o acquisita con diritto. Ma “Fonte Internet” è un po’ come dire, candidamente ed esplicitamente, che hanno preso una foto dal web e l’hanno pubblicata. Infischiandosene di chi ha scattato, dell’agenzia per la quale lavorava, del copyright del fotografo. Di tutto. Come può essere Internet una “fonte”? E’ come dire fonte “carta stampata” senza specificare altro. Certo, questo dettaglio è sicuramente l’ultimo dei problemi di Alitalia, soprattutto in questo momento. Però denota un “costume” tutto italiano di arraffare che fa venir voglia di sparire definitivamente dall’universo telematico, di mettere “Watermarks” a tutto spiano e di sperare che operazioni come Tineye possano venire, “magicamente” allargate a tutto l’universo creato (carta stampata inclusa), se non altro per capire chi sta facendo uso, allegramente, delle nostre immagini senza neppure, non dico pagarle, ma almeno degnarsi di farcelo sapere…

Competizioni per fotografi (danarosi)

Massimo Cristaldi Premi Lascia un Commento

Ogni tanto partecipo a qualche concorso.  Quasi tutti i concorsi odierni hanno un prezzo di ingresso, o condizioni capestre (ad esempio quelli del National Geographic Italia pretendono che la fotografia, per il semplice fatto di partecipare, diventi sostanzialmente di loro proprieta). In questo caso bisogna sborsare addirittura 250dollari! In genere il metro per capire la validità dei concorsi online è la composizione della giuria. In questo caso il pannello è…. boh, non molto convincente (stessi cognomi, una cosa fatta in famiglia). Ho impressione che questo dei concorsi online è diventato un fiorente business… Alla fine cosa rimane a chi partecipa? La soddisfazione di aver vinto (o, generalmente, partecipato)…. E a chi organizza? Una montagna di denaro…

Fabiano Busdraghi mi intervista su Camera Obscura

Massimo Cristaldi Lavori Pubblicati, Reviews & Interviews Lascia un Commento

[lang_it] Fabiano Busdraghi mi ha proposto un’intervista su Camera Obscura. Leggo sempre con interesse il suo blog e quindi non ho resistito all’offerta e ho accettato con piacere.
L’intervista è online qui.
[/lang_it] [lang_en] I’ve been interviewed by Fabiano Busdraghi on Camera Obscura. You can read the interview (in italian) here.

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Divertimento & Street Photography

Massimo Cristaldi Pensieri 1 Comment

Il blog-santone della fotografia fine-art americana, il tedesco Colberg, fa, sul suo blog, un’ennesima riflessione sul valore della Street Photography.
A suo modo di vedere ci sono troppi “visual jokes” nella street photoraphy, è come vedere “Friends” in televisione.
Mi domando quale “street photography” guarda e/o dice di apprezzare visto che, peraltro, sembra suggerire che si tratta di una fotografia che fornisce risposte piuttosto che porre domande.
Non sono un fan assoluto della Street Photography anche se, oggettivamente, trovo le valutazioni di Colberg un po’ estreme: certa street ha un grande valore reportagistico e, estremizzando, fotogiornalistico per essere liquidata alla stregua di una situation commedy.

What the Duck fa riflettere

Massimo Cristaldi Pensieri Lascia un Commento

Da qualche tempo ormai, tra i miei feed RSS di fotografia, ho aggiunto le strisce giornaliere di What the Duck. What the Duck è un simpaticissimo sito, messo assieme da Aaron Johnson, che racconta le avventure di alcuni paperi fotografi. Una strip al giorno, con ironia anglosassone, per dipingere il variegato mondo della Fotografia.
L’ultima strip in ordine cronologico fa davvero riflettere.

Nella generale frenesia digitale e di immagini virtuali, in cui il 90% degli utenti NON stampa le sue fotografie ma si accontenta di un surrogato elettronico lontanissimo dalle emozioni della foto (come oggetto tangibile, per citare Susan Sontag), chissa quante persone finiranno per ritrovarsi nelle condizione del Papero verde. Dove finiscono le nostre emozioni? Dentro una scatola elettronica? Cosa dice di più un’immagine vera, tangibile, che, peraltro, con la durata dei nuovi inchiostri durerà molto di più di qualunque supporto digitale (basti pensare che fine hanno fatto, negli ultimi anni i floppy disk magnetici….)

Per abitudine stampo sempre gli scatti che meritano in multi copia. Di ogni serie ho una versione della dimensione “ufficiale”, riportata in Portfolio, e alcuni album (molto belli peraltro, come quello ritratto di seguito).


Me ne infischio, così, se un giorno tutto il mio sistema di backup multiplo RAID5 mi lascerà a piedi. O se certi supporti diventeranno illegibili. Le mie emozioni, per me, saranno sempre lì ad aspettarmi. La grande rivoluzione fotografica degli ultimi anni non sono le macchine digitali: sono le nuove stampanti in grado di mantenere inalterati i ricordi.

Cogito, Ergo Sum

Massimo Cristaldi Pensieri Lascia un Commento

C’è un simpatico video che gira da un po’ in rete. L’autore si chiama Charles Leadbeater ed è un ricercatore della Demos di Londra. Nel riproporre in chiave moderna (e “sociale”= il motto Cartesiano, Charles sembra dare un ruolo positivo ai blog e alla “cross-fertilization” delle discussioni in rete come originatrici di idee.

In effetti, forse tutto questo fiorire di blog e di fotografie ha un peso anche per i fotografi… Magari, sullo spunto di Charles, ne parliamo di seguito….

We Think