Comments 37

  1. Ciao Massimo,
    grazie per la foto, è uno degli esempi che aspettavo. Quando hai tempo puoi pastare un paio di crop 100% dell’immagine?
    In ogni caso notevole quello che dici. Bene la postosità e ancora meglio il fatto che dia voglia di scattare e scattare. Senza quella voglia li, che a volte per me è un po’ soffocata, la fotografia muore
    ciao
    Fabiano

  2. Conosci Raw Therapee? E’ un software Free (ma non FreeSoftware, niente licenza GPL) che pare dia risultati migliori di Silkypix (e senza watermark ;-P ). Niente da dire sui tuoi commenti alla LX3, da profano anch’io ho avuto l’impressione che la fotocamera invogli allo scatto e vedo che è una sensazione condivisa.

  3. Ciao Massimo,

    da un pò sto puntando ad una LX3 anche se sto aspettando che scendano un poco i prezzi…ma ti volevo chiedere, dato che tu la possiedi già, se potessi dirmi le dimensioni in cm del display LCD della LX3?
    Questo in quanto sto cercando di chiedere alla Brando se mi preparano/tagliano un foglio apposta di foglio protettivo per l’LX3 quando ce l’avrò in mano…
    Grazie!
    Ciao
    Luigi

  4. Ah, dimenticavo… tu avevi scritto che avevi fatto una verifica di qualche scatto, appena comprata, per vedere se c’era qualche sfocatura a destra mi pare….che intendevi dire?….Giusto così so cosa devo guardare bene per sapere se avrò lo stesso problema anche io quando prenderò la LX3

  5. Post
    Author
  6. Ciao massimo, grazie per le dimensioni…in pratica e’ un 3.5 inch… in effetti veramente grande come dici… ma per la sfocatura intendi dire che già sul LCD dovrebbe vedersi l’eventuale sfocatura a destra che menzioni oppure bisogna scaricare l’immagine su PC e vedere a destra se risulta sfocato?…

    Grazie,
    Ciao
    Luigi

  7. Grazie Massimo,

    allora quando andrò a comprarla chiederò di fare una prova e vedere un paio di scatti su monitor,… dici che per verificare basta metterlo alla massima apertura focale?….

    Ciao
    Luigi

  8. Ciao Massimo
    Anch’io ho acquistato la LX3, la trovo stupenda, è veloce e con un ottica pulitissima senza aberrazioni
    Ho notato sulla mia che impostando il fuoco in manuale e mandando l’ottica all’infinito l’immagine va completamente fuori fuoco, hai notato questa cosa anche sulla tua?

  9. Post
    Author

    Luigi – Non ricordo le condizioni in cui la sfocatura sul lato Sx diveniva evidente…. Guarda il forum su dpreview per avere conferme. Certamente, con la lente @ F 2.0, sarai in grado di verificare tutti gli eventuali problemi…

    Massimo

  10. Post
    Author
  11. ciao Massimo,

    siccome mi sto guardando in giro per cercare un posto dove trovarla a buon prezzo dato che vedo un divario assurdo di prezzi per questa bella Lumix LX3, ti posso chiedere se la tua l’hai presa in un negozio reale oppure in un negozio online?…

    Grazie e buona giornata!
    Ciao, Luigi

  12. Ciao Massimo, ho scoperto il tuo blog e letto le interessantissime pagine sulla LX3 che vorrei prendere.
    Per quanto so che sia sbagliato lavorare con la macchina settata in b/n e sia giusto svilupparselo poi a casa (anche io ho 5D e RAW converter, etc etc) ho visto foto della LX3 (a dire il vero della sorella DLUX4 ma non penso che cambi molto) in dynamic bw e ne sono rimasto favorevolmente stupito. Tira fuori dei bn molto buoni secondo me. Me lo confermi?

    Ciao, grazie,
    Omar

  13. Post
    Author
  14. Carissimo Massimo, un plauso al tuo impegno e disponibilità…
    sono appassionato di fotografia, possiedo Contax, Hasselblad e – da un paio di mesi – una piccola Power Shot a 470 Canon con la quale ho scattato cira 6000 foto. Volendo qualcosa di più (nel campo delle compatte) mi suggeriscono la Leica d-lux 4… scopro, navigando, che la Panasonic Lumix dmc lx3 è identica, fisicamente e intimamente…e costa qualche centinaio di euro in meno. Detto fatto, stamane, mi reco in un negozio di Genova a chiedere lumi: il negoziante, spiacente, mi informa di avere solo la Leica in quanto la Panasonic presenta il seguente difetto: “il sensore è troppo compresso nel corpo della fotocamera e surriscalda tantissimo! Ne derivano – a lungo andare – immagini simili a solarizzazioni”…
    Sarà vero quanto affermato dal negoziante?
    Cosa mi consigli?
    Un saluto e grazie, Paolo

    1. Post
      Author

      Ciao Paolo,
      francamente non ho mai sentito (nè tantomeno riscontrato) una affermazione del genere. D’altra parte il sensore è lo stesso della Leica che ha un corpo macchina pure leggermente più piccolo (manca la parte “anatomica” a destra). Quindi a maggior ragione mi pare una sciocchezza. Ho dato un occhio al forum di Dpreview e non ho trovato nulla di simile: direi quindi che il tuo negoziante stia tentando un mezzuccio per convincerti a spendere di + ….

      Massimo

  15. Genova, 16/3/09

    Vista la situazione, ho deciso l’acquisto della lumix lx3….
    Una domanda:
    è possibile gestire i files raw della suddetta in Capture One Pro 4.5.1?
    Non ho capito molto in merito; inoltre al seguente link,

    http://deejjjaaaa.blogspot.com/2008/12/how-to-patch-rw2-files-from-panasonic.html

    si parla di convertire la lettura dei files raw della leica dlux 4 in panasonic lx3… un po complesso per me!
    Mi sapresti consigliare in merito?

    Saluti, Paolo.

    1. Post
      Author
  16. Salve Massimo,
    cercando opinioni sul web riguardanti la “piccola” di casa Panasonic, mi sono ritrovato nel tuo blog..
    e ti faccio i miei più sentiti complimenti per l’accuratezza del blog, ma soprattutto per i tuoi scatti!
    Veniamo però al dunque: consiglieresti questa piccola ad un ragazzo alle prime armi appassionato di fotografia?!
    sono già un felice possessore di una 350D + 70-200 IS 4F, per foto amatoriali di tipo sportivo, più ovviamente un 50MM 1.8..
    Ora però vorrei acquistare, come è stato nel tuo caso, una compatta da avere sempre dietro, ma di discreta qualità e soprattutto che mi faccia divertire in tutte le occasioni, e non mi faccia venir in mente: “ah se avessi avuto la reflex”..
    Guardando in giro, (canon, sony, fuji) ho trovato la LX3, soltanto che non avendo un mentore che mi guidi, posso solo documentarmi via Web..

    Mi scuso anticipatamente se il mio commento verrà preso come spam, ma spero che tu mi riesca a dare qualche consiglio..

    1. Post
      Author

      Ciao Antonino,

      a mio avviso è una buona candidata da portarsi sempre dietro. Certo se usi prevalentemente il 70-200 è un po’ cortina… Ma per un uso “normale” dire che va benissimo. Nel caso in cui volessi maggiore zoom la G10 Canon credo sia la scelta migliore (anche se a mio avviso un po’ troppo grossetta come compatta).

      Massimo

  17. Grazie per il consiglio..
    sto proprio cercando quella focale, diciamo un 24-60MM, che però sta nella tasca del giubotto..
    l’IS che monta questa Lumix, fa molto rumore? consuma parecchia batteria?

  18. Post
    Author
  19. Ciao Massimo,
    mi piace molto come lavora questa macchina, volevo un consiglio da te.. visto che devo andare a New York, secondo te è la macchina giusta? Non volevo una roba pesante dietro! Oppure cosa mi consiglieresti senza spendere un capitale?

    Grazie in anticipo,
    e complimenti per il tuo sito…

    ciao
    Antonio

    1. Post
      Author
  20. Saluti a Massimo e a tutti Voi…
    …acquistata Lumix DMC LX3…
    Ore 7,00 parto per una sessione fotografica di prova in centro a Genova…
    Sono curioso, molto curioso, di vedere e guardare cosa è in grado di restituire…!
    A presto, Paolo.

  21. Ciao Massimo
    Complimenti, ottimo sito e ottimo forum.
    Sono un maniaco del mirino ottico, anche per problemi di presbiopia. Quello opzionale della Lx3 è una cosa valida o si buttano solo i soldi dalla finestra? Funziona solo alla focale di 24 mm? Qualcuno ha avuto modo di provarlo?
    Grazie
    Igor

    1. Post
      Author
  22. ciao massimo, mi aggiungo anch’io ai complimenti per il sito e le informazioni visive e testuali che elargisci, grazie.

    sono molto interessato all’acquisto della compatta della panasonic sebbene all’inizio non l’avessi presa in considerazione…. la mia fidanzata possiede una panasonic lumix fz7 che ha fatto il suo dovere ma non entusiasmando mai troppo… troppo noise anche con iso non elevati

    andremo ad agosto in australia e volevo munirmi di una buona macchina fotografica ma “trasportabile”, una compatta atipica insomma, in famiglia siamo appassionati di fotografia e potrei farmi prestare una reflex dai miei fratelli o mio padre ma non è il mio intento, vorrei una compatta senza troppi compromessi e quindi ecco la lx3

    ora arrivo alle domande, mi sapresti dire se nella funzione video si possa effettuare zoom in e zoom out? (la fx7 non lo consente 🙁 )
    c’è la possibilità di impostare degli scatti programmati con x minuti tra uno e l’altro?

    grazie per le risposte e ancora complimenti,
    marco

    1. Post
      Author
  23. caspita, peccato veramente….
    la mancanza di un mirino che escluda l’impiego fisso del monitor lcd esterno mi disturba non poco, viene automatico vvicinarla all’occhio per scattare… mah
    adesso lascio un pò decantare il tutto e pian piano tirerò le conclusioni
    la fretta da solo buoni consigli e almeno adesso che posso aspetto 🙂
    grazie ancora per le indicazioni preziose
    marco

  24. Ciao Massimo,

    sono capitato qui googolando.
    Sono un neofita della fotografia digitale e ho una domanda (ho anche io una LX3 appena acquistata): ogni tanto leggo di Silkpix altre volte di Adobe Lightroom, o altri programmi ancora.
    Io ho installato Lightroom. Va bene per trattare i Raw della Lumix? Tu come organizzi il flusso di lavoro con la Lumix?
    hai un forum di fotografia da suggerirmi?
    scusa l’intrusione
    ciao
    Matteo

    1. Post
      Author

      Ciao Matteo,

      grazie per la visita. Io utilizzo prevalentemente CS4 (motore di lettura RAW uguale a LR). Non ho fatto confronti diretti con Silkpix che ho usato solo all’inizio, quando la LX3 non era ancora supportata da Adobe. Direi che i prodotti Adobe sono di buona qualità anche se esistono RAW processor migliori dal punto di vista del risultato finale. Capture One, ad esempio (ma non so se al momento supporta la LX3).
      La LX3 nel mio caso scatta solo in RAW. Stesso processing dei file delle altre digitali (5d mkII / 1Ds III) e delle pellicole medio formato scansionate.
      Se sei interessato ai forum e sei all’inizio credo che tu abbia l’imbarazzo della scelta. Juzaforum, Photo4you, etc etc.

      Massimo

  25. Una domanda brevissima:
    la focale di 24mm viene mantenuta in tutti e tre i formati 4:3, 3:2 e 16:9 ?
    Grazie e complimenti,

    Massimo

  26. E’ stata davvero una piacevole sorpresa imbattermi nel tuo sito facendo le mie solite ricerche sulla street photography. E si la LX3 è davvero una gran bella macchina. Il mio portfolio messicano l’ho realizzato esclusivamente con questa macchina. Passa a trovarmi sul blog indicato ma soprattutto qui:

    http://spc.forumfree.it/

  27. Appena acquistata, grazie proprio a te Massimo che mi hai fatto venire la voglia di questa grande compatta.
    Premetto che fotografo abitualmente con corredo Nikon, ma questa LX3 mi ha davvero stregata.
    Perfetta per la fotografia di tutti i giorni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *